Menu Itinerant

Al ristorante ITineranT gli antichi sapori della tradizione si fondono con la modernità.
Nella nostra cucina tutto evolve, tutto muta.
Anche il più conosciuto dei piatti.

MENU

Antipasti

Tartare di tonno

Magro, pulito e rosso: questo è il tonno per una tartare equilibrata e fresca, caratterizzata da una leggera marinatura al limone e accompagnata da chips di riso soffiato al nero di seppia.

Tartare di gambero

Il gambero rosso dei nostri mari viene impreziosito dalla freschezza del lime e servito con una crema fresca al sedano su un letto di olive.

Carciofi & Funghi

Protagonisti dei profumi e sapori di stagione, vengono insemolati e poi fritti per una maggiore croccantezza. Solo dopo le accompagniamo con una vineigrette alla senape e aceto balsamico, per un contrasto avvolgente.

Tagliere di mare "Itinerante"

Diamo risalto alla bontà del pesce con un tagliere composto da differenti carpacci di mare leggermente affumicati e marinati con un'emulsione al limone. Il tutto circondato da petali di bottarga di Cabras, acciughe del Cantabrico e tartare del giorno.

Recommend
Polpo 92

Tentacoli di polpo in doppia cottura: cotti a vapore alla temperatura di 92 gradi e successivamente passati in piastra e resi croccanti all’esterno. Vengono accompagnati con una crema di ceci al rosmarino dal sapore avvolgente.

Plateau di crudo

Anche un piatto crudo presuppone un equilibrio, il Vostro! Componi il tuo piatto scegliendo tra le opzioni dello chef: Gambero, Scampo, Ostrica e Ostrica del giorno.

La Melanzana 100%

L'essenza della melanzana elevata all'ennesima potenza. Dapprima infornata e successivamente marinata, una volta sul piatto viene servita con una crema burrata e un'emulsione ricavata dalle sue stesse bucce, che le conferiscono un sapore fresco e piacevole. Il segreto del gusto è nelle mani dello chef.

Recommend
Capasanta Lardellata

Esaltiamo la delicatezza della Capasanta che prima viene lardellata e scottata e poi servita su una crema leggera di lattuga e crumble di pane per non coprire il suo sapore di mare. Un eccellenza di gusto!

Fregola del Golfo

Elemento principe della cucina tradizionale cagliaritana e piatto itinerante, la fregola viene precedentemente tostata per ottenere una maggiore croccantezza al palato, che verrà deliziato con i classici frutti di mare, esaltati dai profumi degli agrumi e della menta. Sono protagonisti indiscussi di questo piatto gli scampi sgusciati e i crostacei, che si fondono nell'insieme con il fumetto di pesce, la bisque di gambero e una punta rossa di sugo.

Recommend
Lasagnetta scomposta di Cinghiale

Una piccola Lasagnetta rotonda homemade all’uovo, con ragù di cinghiale e spuma di besciamella, arricchita sul momento con una spolverata di fiore sardo e Finocchietto selvatico.

Gnocchi D'Autunno

Un primo piatto dai sapori autunnali che unisce cremosità e croccantezza. Gnocchi di zucca con un accompagnamento d'eccezione: caffé e fonduta di gorgonzola.

Spaghetto alle vongole e bottarga

Siamo di fronte a un classico della cucina cagliaritana, che accompagniamo con un emulsione di bottarga per rendere il piatto particolarmente cremoso. Un piatto che ci porta in un viaggio di sapori itineranti.

Recommend
Tortellini alla Catalana

I tortelli di pasta all’uovo sanno di casa e di tradizione. Ci mettiamo alla prova con un ripieno di pesce e di citronette, accompagnato da una crema di cipolla, pomodorini confit e basilico fesco. Un piatto intenso!

MENU

Primi

MENU

Secondi

Su Frittu

Tutto è nato da questo piatto. La frittura di calamari e crostacei è un piatto a noi caro e per cucinarlo al meglio lo accompagniamo alle verdure stagionali. C’è anche un tocco segreto della famiglia di ITinerant che tramandiamo solo fra le mura della nostra cucina. Il suo profumo inconfondibile si riconosce da lontano!

Recommend
Pescato del giorno

Il pescato del giorno è una selezione stagionale tra le migliori prelibatezze che il notro mare può offrire, una selezione che lavoriamo, cuciniamo e rielaboriamo in maniera originale, dando spazio a una cucina rivisitata, ma comunque attenta alle nostre tradizioni. Una sintesi perfetta tra il mare e la nostra cucina.

Maialino al latte

Croccante e morbido allo stesso tempo, questo è il sapore del maialino disossato e cotto a bassa temperatura per una carne perfettamente morbida, di gran gusto e impreziosita da una riduzione di cannonau e frutta e carciofi scottati in padella.

Tagliata alla Robespierre

Questo piatto prende il nome da uno dei più famosi protagonisti della Rivoluzione Francese. Ideato nel XVII in Francia, lo proponiamo in chiave moderna con l’utilizzo del controfiletto di manzo appena scottato, una salsa di pane neutra e dei funghi di stagione saltati in padella. Una carne rosa e succosa.

Recommend
Tonno Tataki

Il Tataki non è una ricetta, ma un metodo di cottura. Il filetto di tonno in crosta di pane alle erbe viene scottato alla piastra e servito su un letto di spinaci ed una riduzione di salsa di soia. Un piatto ricco di contrasti che saprà farsi apprezzare.

Tortino al cioccolato 70 F.

Tortino al cioccolato fondente 70% con cuore morbido servito su una crema fresca all'arancia. E' Un tortino bilanciato dall'amaro del cioccolato e dal dolce fresco di una crema

Vaniglia e Frutta

Quenelle di gelato alla vaniglia adagiata su una crema leggera di lamponi e crumble alle nocciole. Un abbinamento fresco e croccante per un dessert chic e raffinato.

Recommend
Semifreddo alla liquirizia

Un Semifreddo dolce, intenso, forte e saporito perché prodotto con liquirizia pura al 100%. La cremosità e il gusto deciso sono completati e serviti su un crumble di cioccolato ricoperto da una crema al caramello salato che ne esalta i sapori!

Tiramisù Itinerante

Il tiramisù è un classico e un dolce che non tramonta mai. Il nostro è ovviamente targato ITineranT.

MENU

Dessert